Escursioni

Questa pagina non pretende di esaurire le innumerevoli possibilità di escursione, a piedi, a cavallo, in mountain bike, o di visita a luoghi interessanti dal punto di vista artistico e naturalistico, che la Garfagnana e i suoi dintorni hanno da offrire ma, semplicemente, fornire uno spunto ed alcune informazioni per trarre il meglio dalla vostra visita e conservare il miglior ricordo del vostro soggiorno.


Escursioni a piedi

Una vasta rete di sentieri copre il territorio del Parco, circa un centinaio sono quelli segnalati dal Club Alpino Italiano, a questi si aggiungono gli itinerari di lunga percorrenza realizzati dalle Comunità Montane, come il Garfagnana Trekking, l’Apuane Trekking, il Lunigiana Trekking o l’Alta Via delle Apuane.
Per informazioni:

  • www.parks.it/parco.alpi.apuane

  • www.alpiapuane.com

  • Escursioni in bici
    Numerose sono le possibilità di compiere escursioni in mountain bike lungo i sentieri e le strade sterrate all’interno del Parco delle Apuane o lungo la valle del Serchio. Molto interessante la possibilità offerta dal servizio treno+bici delle FS; tutti i treni della linea Lucca-Aulla, e diversi della linea litoranea, garantiscono,infatti, questo servizio che ci permette di fare itinerari di attraversata utilizzando il treno per rientrare al punto di partenza.
    Per Informazioni:
  • Percorsi mountain bike Garfagnana

  • La Garfagnana in MTB

  • Escursioni in grotta
    Le Alpi Apuane sono famose per il loro marmo di qualità pregiata, utilizzato anche da Michelangelo Buonarroti. Tra le caratteristiche da non perdere anche la presenza di 1300 grotte di varia grandezza, visitabili dal grande pubblico ma anche da speleologi esperti. Si ricordano in particolare la Grotta del Vento e l’ Antro del Corchia.
    Per Informazioni:
  • Grotte in Garfagnana
  • Prenota adesso
    Caricamento...
    Ops!
    Stai utilizzando un broswer che non sopportiamo pienamente. Per favore aggiornalo per un'esperienza migliore.
    Il nostro sito funziona al meglio con Google Chrome.
    Come aggiornare il broswer